Servizio ambulatoriale
Il Pap Test è un test di prevenzione per il tumore del collo dell’utero indicato nelle donne sane come test di screening. Andrebbe eseguito regolarmente ogni 1-3 anni a partire dai 25 anni o dall’inizio dell’attività sessuale.
In questa struttura si esegue il Pap Test in fase liquida. Si esegue con le stesse modalità di quello tradizionale ma cambia la conservazione del campione prelevato.
Con questo nuovo metodo, le cellule prelevate dal collo dell’utero vengono inserite in un contenitore riempito con un liquido fissativo che consente di conservarle per un periodo di tempo più lungo, mantenendo inalterate un maggior numero di informazioni.
Una volta inviato il contenitore al laboratorio, le cellule vengono separate meccanicamente dal materiale non utile. Questa nuova procedura permette di ottenere campioni di analisi più rappresentativi, riducendo le possibilità di prelievi inadeguati. Oltre ad una migliore conservazione, infatti, le cellule rilevanti per l’analisi sono le uniche presenti sul vetrino da analizzare.
Questo test è eseguibile su prenotazione.